Etichette

lunedì 17 giugno 2013

Degusta e gusta... Il Brachetto d'Acqui!

Oggi con enorme piacere voglio parlarvi di un ottimo prodotto che ho avuto la possibilità di provare, il Brachetto d'Acqui.








Il Consorzio Tutela Vini d'Acqui nasce nel 1992, al fine di controllare e regolamentare la crescita di questo ottimo vino; oltre al Brachetto D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche del Dolcetto D.O.C.


Tutte le bottiglie di Brachetto d'Acqui, che è uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita, sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana, che ne garantisce l'origine.

Ma parliamo un pò di questo ottimo vino...
Il Brachetto d'Acqui è prodotto dalle omonime uve Brachetto, che conferisce a questo vino un colore porpora o rubino, con riflessi violacei.
Risulta gradevole e frizzante al palato, nonchè profumato e vivace all'olfatto; il suo perlage fine e persistente accompagna una naturale dolcezza ed una notevole aromaticità.


Un aspetto che mi ha notevolmente incuriosita è la sua storia, il suo essere un vino "antico"... Si narra infatti, che al Vinum Acquense fossero attribuite delle virtù afrodisiache, e che sia Giulio Cesare che Marco Antonio fossero soliti farsi precedere da otri di Vinum Acquense prima di presentarsi al cospetto di Cleopatra, in Egitto, affinchè gli ardori dell'amata venissero risvegliati.
Il Brachetto può vantarsi di essere un discendente del Vinum Acquense, in quanto già presente ad Acqui Terme in quel periodo...


Ma vediamo le splendide bottiglie di cui sono stata gentilmente omaggiata dall'azienda...








Io l'ho gustato accompagnato da crepes dolci, e devo dire che ne sono rimasta incantata...





Il tutto era accompagnato da una shopper praticissima e molto graziosa






E da un libretto contenente svariate ricette...






Ringrazio ancora Il Consorzio Tutela Vini d'Acqui per avermi dato la possibilità di provare questo vino fantastico... E' veramente ottimo: è dolce senza risultare stucchevole, frizzante e vivace al tempo stesso... Decisamente da provare!

Se anche voi volete conoscere questo ottimo vino, vi lascio il loro sito e la loro pagina Facebook, dove vi invito a passare e mettere un bel "Mi piace"!

Nessun commento:

Posta un commento