Etichette

venerdì 19 luglio 2013

Caffè del Borgo... L'arte del buon caffè

Oggi sono felice di ospitare nel mio blog Caffè del Borgo, che offre ottimo caffè macinato, in cialde ed in grani.









Caffè del Borgo è un'azienda di Sovico (Milano), che ormai da anni produce dell' ottimo caffè.
Premetto che io amo il caffè, e sono sempre ben felice di provarne di nuovi, quindi sono stata ben felice di assaggiare i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato!

Il caffè che utilizzano è principalmente di due tipi: l'Arabica e la Robusta, la prima viene coltivata in Brasile, Costa Rica e Guatemala, mentre la seconda in India ed in Africa Centrale.

Il caffè può essere raccolto sia a mano che con particolari macchine ma, mentre nella raccolta a mano si scelgono i frutti ben maturi uno ad uno, nella raccolta con le macchine si stacca dalla pianta il grappolo intero.

Dopo essere stato eventualmente lavato, il caffè si avvia verso il processo di torrefazione, che fa sì che aumenti il volume del chicco, facendone però diminuire il peso, in quanto l'acqua viene fatta evaporare.

Il caffè torrefatto, o tostato, ha un gusto amaro e diventa più solubile in acqua e, di conseguenza, più friabile, quindi più riducibile in polvere ed adatto all'infusione.

Ma adesso voglio mostrarvi i caffè che ho avuto il piacere di assaggiare...









Cialde Espresso Bar, un caffè in cialde ricco e corposo, ottimo per il risveglio mattutino!






Cialde Jamaica Blue Mountain, è ritenuto il miglior caffè del mondo, ed ha un sapore forte ed intenso, con un retrogusto di caramello e note di tabacco... Non l'avevo mai assaggiato prima, ed è semplicemente favoloso!






Cialde Caffè Decaffeinato, ottimo per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè a qualsiasi ora del giorno... L'ho offerto ad un'amica che beve esclusivamente decaffeinato, ed ho dovuto regalarle delle cialde, da quanto le è piaciuto!






Cialde Caffè d'Orzo, frutto della lavorazione artigianale dell'Orzo Tostato.






Ed infine il mio preferito... Il caffè in grani Santo Domingo!
Ottimo, corposo e robusto, proprio come piace a  me!









Ringraziando ancora Caffè del Borgo per questi ottimi prodotti, vi lascio il loro sito e la loro pagina Facebook, dove vi consigli di mettere un bel "Mi piace"!

Nessun commento:

Posta un commento