Etichette

lunedì 22 aprile 2013

BELLA LODI... LA QUALITA' E' NELLA GRANA

Oggi voglio presentarvi un' azienda che ho scoperto da poco Bella Lodi, un'azienda italiana nata a Lodi nel 1947 grazie all'intraprendenza di tre fratelli che decisero di intraprendere un'avventura nel settore caseario all'interno dell'azienda agricola paterna.







Negli anni '90 l'azienda, che ormai ha preso il nome di Lodigrana, lancia Bella Lodi, una specialità casearia che è un vero e proprio tributo alla terra lodigiana.
Bella Lodi è prodotto e venduto in diverse confezioni, adatte al trasporto e di diversi pesi, al fine di garantire a tutti di poter gustare questi ottimi prodotti.
Sono presenti anche diversi tipi di stagionatura per poter accontentare qualsiasi tipo di palato; si va dal Delicato, con crosta chiara e gusto amabile, al Classico, con crosta nera e pasta bianca, dal sapore pieno ma non piccante, per terminare con Oro, dalla crosta dorata e dal sapore più forte ma sempre amabile.

La raccolta del latte utilizzato è "sostenibile", il che significa che proviene solamente da allevamenti vicini a loro, quindi esclusivamente italiani e certificati.
Lodigrana viene prodotto senza conservanti ed allergeni aggiunti; solo latte, sale, caglio e fermanti lattici, al fine di garantire la genuinità del prodotto.
Un altro prodotto di punta di questa azienda, che sinceramente non conoscevo, è la Raspadura








fatta rigorosamente a mano, dal gusto gradevole e scioglievolissima.
La si può assaporare da sola, oppure utilizzandola come complemento di piatti sia caldi che freddi.
Sembra che la Raspadura nasca con le prime forme di Grana Lodigiano non perfettamente stagionate che, proprio per questo motivo, venivano "grattate" dal padrone della cascina che, successivamente, le donava ai propri contadini in segno di ringraziamento.
Devo essere onesta... Non conoscevo questo prodotto, che mi è stato gentilmente inviato dall'azienda Bella Lodi, e che ho trovato semplicemente delizioso (appena aperta la confezione non ho resistito e l'ho assaggiato!!).
Ma vediamo cosa mi ha gentilmente inviato Bella Lodi






Una confezione di Grana Lodigrana





E due confezioni di buonissima Raspadura

Ho deciso di utilizzare la Raspadura per un piatto semplice, veloce e gustoso che io adoro: bresaola, rucola e grana!

Ecco qui il piatto senza il tocco magico di Raspadura
 









L'apertura della confezione (le dita sono quelle del mio compagno... Ci tengo a precisarlo! :)
Ed il piatto dopo l'aggiunta di questo buonissimo prodotto






Voglio ringraziare caldamente questa azienda che non conoscevo, per avermi dato la possibilità di provare i suoi prodotti (che certamente userò per altre ricette!).
Se anche voi volete scoprire Lodigrana, vi lascio il loro SITO e la loro pagina Facebook, dove vi invito a mettere un bel "Mi Piace" :) e ricordate... La qualità è nella grana!

11 commenti:

  1. Che buono il formaggio Bella Lodi! Io ormai la Raspadura la metto su quasi ogni piatto... mi piace troppo il suo gusto intenso ed aromatico!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi prodotti , buonissimi e complimenti per il piatto

    RispondiElimina
  3. buonissima la bresaola con la Raspadura, piatto semplice e gustoso

    RispondiElimina
  4. gustosissima la raspadura con la grana davvero una bontà eccellente!

    RispondiElimina
  5. Ho provato anch'io questi prodotti, la raspadura è ottima e ideale per realizzare dei pranzetti davvero squisiti, grazie

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo formaggio e la raspatura è la mia preferita

    RispondiElimina
  7. io adoro il grana e Bella Lodi è una garanzia

    RispondiElimina