Etichette

martedì 21 maggio 2013

DRUSIAN... RINNOVARSI NELLA TRADIZIONE

Oggi voglio parlarvi di un'azienda che ho conosciuto da poco l' Azienda Vinicola Drusian.






Quest'azienda, nata nel Valdobbiadene (TV), vanta la produzione di un vino eccezionale da tre generazioni; tra i tanti, due sono i vini di "spicco": il finissimo Cartizze ed il Valdobbiadene Superiore Prosecco Docg.
Questa famiglia deve il suo successo all'amore per la propria Terra e per il proprio lavoro, ed al connubio tra modernità e tradizione.
A dar vita a quest'azienda è stato il nonno Giuseppino, intorno alla metà dell'Ottocento, a seguire il figlio Rino e poi Francesco che, nel 1986, iniziò la produzione dello spumante.


Proprio nel rispetto della tradizione, la vendemmia viene svolta esclusivamente a mano, e la pressione di pigiatura arriva solo ad un bar, proprio per non compromettere la qualità del mosto.
Sono inoltre banditi insetticidi e pesticidi, ed i concimi sono naturali e mai chimici.
Il vino viene successivamente conservato in vasche a bassa temperatura, ed imbottigliato in assenza di ossigeno, per far sì che possa conservare tutta la sua freschezza, nonchè tutti i suoi profumi ed aromi.


Svariati sono i premi ricevuti, tra i tanti quello assegnato a Francesco nel 2012 dal Touring Club Italiano per il suo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 2010, che ha ricevuto la Corona dalla Guida Vinibuoni d'Italia.

Ma vediamo cosa ho potuto assaggiare personalmente...














VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. SPUMANTE BRUT, il cui colore è giallo paglierino con riplessi verdognoli, ed è ottenuto da uve Glera.
E' spumantizzato secondo il metodo Charmat, ovvero mediante la spumantizzazione in recipienti ermetici detti Autoclavi.
Questo procedimento porta ad ottenere uno spumante nel quale vengono esaltate sia le caratteristiche di fruttato, che la freschezza e l'aromaticità del vitigno di base.
Armonioso al palato grazie alla sua vivace freschezza, e gradevole all'olfatto grazie ai sentori di mela acerba, agrumi e vegetale fresco, accompagnati ad una piacevole nota di pane.
Ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce ma, volendo, lo si può gustare per accompagnare tutto il pasto.
Servire ad una temperatura di 6°-8°.











VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. SPUMANTE EXTRA DRY , anche questo di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ed ottenuto da uva Glera.
Il metodo utilizzato è sempre il metodo Charmat.
Qui ritroviamo la massima espressione del Prosecco spumante, dove l'armonica struttura si accompagna ad un delicato profumo di mela.
Ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti a base di pesce.
Servire ad una temperatura di 6°-8°.


Io l'ho gustato sia con un primo di pesce, che con un dessert, e devo dire che sono eccellenti!

















Non conoscevo quest'azienda vinicola, ma sono sicura che l'anno prossimo andrò al Vinitaly per congratularmi per l'eccellente lavoro che porta a questi ottimi prodotti!
Se volete approfondire la loro conoscenza, vi lascio sia il loro sito che la loro pagina Facebook, dove un "mi piace" non può mancare.

5 commenti:

  1. Non la conoscevo neppure io, grazie per l'interessantissimo post!

    RispondiElimina
  2. non la conoscevo ma i loro presecchi sembrano una vera eccellenza.

    RispondiElimina
  3. Caspita neanche io conoscevo questa marca... da provare!!!;-)

    RispondiElimina
  4. Una marca a me nuova, grazie delle preziose informazioni

    RispondiElimina
  5. conosco il prosecco drusian e gli abbinamenti che hai fatto si adattano benissimo a questo grande prodotto italiano

    RispondiElimina